Il CdI è il Consiglio di Istituto dei 6 plessi del Comprensivo; l’incarico è triennale e nei comprensivi con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è composto da 8 genitori, 8 docenti, 2 rappresentanti del personale ATA, il Dirigente Scolastico.
L’ordine del giorno viene discusso dalla Giunta del CdI, che si vota al primo CdI del triennio, su disponibilità delle persone elette; è composta da 2 genitori, 1 docente, 1 ATA, dirigente e DSGA; la giunta si tiene qualche giorno prima o anche qualche ora prima del CdI stesso. Il/la presidente del CdI viene scelto/a tra gli 8 genitori eletti, al primo CdI del triennio. Ognuno ha diritto di voto e i punti in ordine del giorno passano a maggioranza.
Quando decade un genitore, per esempio perché il figlio esce dal comprensivo o perché il genitore si dimette dal ruolo, subentra il primo genitore non eletto che era in lista e che ha preso più voti.
Tutti i genitori del comprensivo han diritto di voto, padre e madre; chi ha più figli vota una volta sola (1 volta il padre, 1 volta la madre).
COSA FA IL CdI
Delibera l’approvazione del programma annuale e del conto consuntivo.
Delibera su proposta della Giunta Esecutiva e fatte salve le competenze del Collegio dei docenti e dei Consigli di classe, su quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti della disponibilità di bilancio, sui seguenti argomenti:
- surroga dei membri decaduti o cessati;
- indice le elezioni dei consigli di classe;
- adotta il Piano dell’Offerta Formativa;
- adatta il calendario scolastico a specifiche esigenze locali;
- verifica e modifica il programma annuale;
- indica i criteri e limiti per l’utilizzazione dei locali beni e siti informatici da parte di soggetti esterni;
- approva il prospetto di tutte le attività da retribuire con il fondo dell’istituzione;
- indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi e l’orario delle lezioni;
- esprime parere sull’andamento generale dell’Istituto.
COME SI VOTANO I GENITORI CANDIDATI AL CdI?
L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio.
Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce sul numero romano indicato sulla scheda. Le preferenze dei genitori candidati che possono essere espresse sono 2.
Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.
Portate un documento di identità, mettete una X su “LISTA I” e se volete, scrivete anche due cognomi tra i nove dei candidati e delle candidate dei genitori.
QUANDO SI VOTA?
Sarà possibile votare
- DOMENICA 21 NOVEMBRE dalle 8 alle 12
- LUNEDÌ 22 NOVEMBRE dalle 8 alle 13,30
nei due seggi presso la primaria Copernico oppure presso la primaria Curiel.
CHI SI VOTA?
Il CG Copernico presenta la Lista 1 – Insieme per migliorare la scuola
Ecco i genitori che si candidano per il prossimo triennio, tra cui potrete votarne 2:
- IACONA MELANIA
- ZAGARESE VALENTINA
- TESONE MARIO
- COSTA ROSSANA
- INDELICATO FANNY
- DODERO NORINA SILVIA
- DE ROSA INGRID
- SARCHI MASSIMO
- LOMBARDI SIMONA
Buon voto!