⚠️ EMERGENZA SCUOLA! 🚸
CHIEDIAMO INTERVENTI URGENTI PER LA PRIMARIA COPERNICO

Correva l’anno 2014 quando i genitori chiedevano a gran voce interventi urgenti per il plesso della primaria Copernico di Corsico (MI).
Cinque anni dopo la scuola continua ad avere gravissimi problemi di sicurezza, ormai improrogabili, con le finestre a ghigliottina che vanno rompendosi all’improvviso una dopo l’altra essendo arrivate a completa usura, i bagni con sanitari e piastrelle taglienti ed inadeguati, vecchi e rotti; l’assenza di una bagno per i bambini e le bambine disabili, gli esterni che versano in uno stato di pericolosa carbonatazione del calcestruzzo armato, con i ferri di armatura scoperti e arrugginiti. 

 

Scorrendo nei documenti degli ultimi anni, si evince quanto segue.

 

STANZIAMENTI PER LE EMERGENZE DEL PLESSO COPERNICO ELIMINATE DAL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE TRIENNALE (DUP)

Deliberazione del 10.05.2016: nel DUP pag.43 per la primaria Copernico vengono stanziati fondi per la sostituzione serramenti e la riqualificazione e ripristino delle condizioni igienico sanitarie.
Scarica il DUP 2016 – 2018 (pdf) 

 

DUP 2016, nel successivo DUP 2017 scompare la voce Scuola Copernico

DUP 2018, nota di aggiornamento, le urgenze della primaria Copernico scompaiono dal documento (pag. 51 plessi scolastici).
Scarica il DUP 2018 – 2020 (pdf)

 
 
I GENITORI HANNO RISTRUTTURATO DUE LABORATORI E RIDIPINTO 21 AULE DELLA SCUOLA, CON I FONDI DEL COMITATO GENITORI COPERNICO

I genitori hanno messo mano al portafoglio e in 400 si son dati da fare per ridipingere e ripristinare il minimo delle condizioni igieniche per i laboratori e per le 21 aule, ma il resto della scuola versa nelle condizioni illustrate nelle immagini.

 
In questi anni abbiamo anche ristrutturato il Laboratorio di Arte, che versava in pessime condizioni, nonchè ristrutturato altre due aule ora FabLab, tutto interamente a spese del CG mediante varie raccolte fondi dei genitori.
 
 

Primaria Copernico: lo stato delle aule prima dell’intervento di 400 genitori!

 
 
 

Primaria Copernico: lo stato del resto della scuola. Che le istituzioni intervengano!

 
 
 

 
Martedì 26 Febbraio 2019 si voterà il bilancio di previsione in Consiglio Comunale: chiediamo che la primaria Copernico sia urgentemente reinserita nel DUP per i lavori che urgono sempre più, data la pericolosità dei serramenti a ghigliottina che vanno rompendosi giorno dopo giorno, le condizioni dei bagni, dove manca anche il bagno accessibile ai bambini e alle bambine con disabilità, carbonatazione negli esterni, con ferri scoperti, e molto altro che necessita di intervento urgente!
 
 

Chiediamo a tutte e tutti massima condivisione, grazie!

 
 

I genitori del plesso Copernico