Il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo di Corsico invita tutti i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e di prima e seconda elementare agli Incontri di lettura nella biblioteca della scuola
MOMENTI IN BIBLIOTECA
I LIBRI SCELTI DAI GENITORI
1° incontro: Venerdì 6 febbraio 2015 – ore 16,45
E COSI FU CARNEVALE
di Rossana Costantino
Nel cuore della savana, in un tempo molto lontano tutti gli animali che oggi riconosciamo per le loro caratteristiche, avevano un aspetto ben diverso a quello attuale. In particolare la giraffa non aveva un collo diverso da tutti gli altri, e l’elefante aveva la stessa statura degli altri animali. Ma accaddero due episodi assai curiosi. La giraffa era sempre stata impicciona, e si nascondeva tra i cespugli per ascoltare i discorsi delle bestie della foresta. Ovviamente la giraffa non riusciva mai a mantenere un segreto, e per questo non era molto amata dagli altri animali. Nonostante ciò, il goffo animale continuava ad origliare e ad allungare la testolina per spiare tutti quanti. La sua curiosità, però, ben presto fu motivo di uno strano incidente: infatti, mentre un giorno la giraffa era nascosta dietro una roccia ad aspettare qualcuno da spiare, non vedendo arrivare nessuno allungò il collo, e rimanendo in quella posizione per ben tre ore alla fine si accorse che il suo corpo era cambiato.
Tanto era rimasta affacciata che il suo collo si era allungato, e non sarebbe più tornato come prima! Così da quel momento la giraffa diventò un animale molto riservato, e non si impicciò mai più degli affari altrui. Nello stesso periodo avvenne un episodio molto simile a quello della giraffa. Infatti anche l’elefante, che era un animaletto piccolo ed esile, aveva un brutto vizio: era molto ingordo, e voleva essere pasciuto, servito e riverito dagli altri animali. Per di più, ogni volta che nessuno faceva la guardia alle provviste, l’elefante divorava ogni cosa fino all’ultima briciola.
Tutte le creature, stanche delle sue prepotenze, si riunirono di nascosto e decisero di porre fine alle angherie dell’elefante. Fino a quel momento, ogni ragionamento non era servito a niente, così si arrivò ad adottare rimedi estremi. Gli animali, avviliti per la situazione, discussero a lungo fino a che, di comune accordo, decisero di dargli una bella lezione. Anche la giraffa, che aveva già imparato ad avere rispetto per gli altri, fu pienamente d’accordo con gli altri animali, e tutti insieme invitarono l’elefante prepotente in un prato dove avevano preparato un ricco banchetto. L’elefante aveva accettato ben volentieri, tutto contento di essere venerato dagli altri. Ma dopo aver mangiato come solo un elefante può fare, gli furono servite altre pietanze, ed altre ancora. Sdraiato sull’erba, si sentì gonfio come un pallone. Non riuscì ad alzarsi per tre giorni, tanto si era abbuffato. L’elefante, alquanto malandato a causa di quel gonfiore, andò ad immergersi nello stagno per darsi una rinfrescata. Fu lì che specchiandosi nell’acqua dello stagno, vide che il suo corpo era rimasto tutto gonfio, enorme, pesante!
La sua ingordigia lo aveva trasformato per sempre. Quando la giraffa lo vide conciato a quel modo, lo consolò raccontando la sua esperienza. Di lì a poco, toccò alla scimmia, che a quel tempo era l’animale più vanitoso della foresta. Il motivo di tanta vanità era il suo meraviglioso pelo, molto simile a quello di uno scoiattolo. È difficile da credere, ma anche la sua coda era folta e vaporosa! La scimmia, piena di sé, guardava tutti gli altri con aria di sufficienza, perché riteneva che nessuno fosse tanto grazioso da meritare di stare accanto a lei. Anche stavolta, gli animali, sconfortati per la circostanza, discussero a lungo, e sempre di comune accordo, decisero di dare una lezione memorabile anche alla scimmia vanitosa. Dopo aver costruito una specie di passerella, ognuno di loro si procurò una torcia. Tutti insieme invitarono la scimmia a fare una sfilata per loro, e spiegarono a quella sciocca bestiola che le torce servivano a creare le luci adatte allo spettacolo. La scimmia colse subito l’occasione di sfoggiare la sua meravigliosa pelliccia, ma l’aspettava una brutta sorpresa. Infatti, mentre al scimmia si pavoneggiava, tutti gli animali lanciarono le torce addosso alla sciagurata, che per non bruciare viva corse verso lo stagno.
Quando uscì dall’acqua, la scimmia aveva il pelo così rovinato che divenne la creatura più brutta e malridotta del genere animale. In quell’istante passò da quelle parti il Leone, il Re di tutti gli animali, e si meravigliò di fronte a quella trasformazione! La giraffa, l’elefante e la scimmia, avevano cambiato aspetto, e si disperavano al pensiero di non tornare più come prima… Il saggio leone, allora, cercò di trovare una soluzione, e così decise di dare una festa in maschera per tutti gli animali, così che i tre stolti amici non si sentissero fuori luogo. Tutti gli animali furono felici, e la festa fu chiamata Carnevale. Tutti erano travestiti, e nessuno poteva riconoscere nessun altro. La giraffa, la scimmia e l’elefante, per quel giorno di festa, dimenticarono la loro disavventura, ma dopo il Carnevale, nulla tornò come prima!
2° incontro: Giovedì 12 febbraio 2015 – ore 16,45
MARCOLINO CHE NON VOLEVA NASCERE
di Florence Noiville
Un libro tenero e divertente per scoprire che cosa succede nella pancia delle mamme e il segreto di ogni vita che nasce. Marcolino se ne sta bel bello nella pancia della sua mamma e non ne vuole sapere di nascere. A nulla servono gli incoraggiamenti del suo papà, della sua sorellina, del cuginetto, del nonno che gli spiegano quanto può essere bello, divertente, avventuroso il mondo di fuori: da lì Marcolino può comunque fare tutte le cose che vuole… Solo delle segrete parole d’amore sussurrate dalla mamma attraverso la pancia lo convinceranno e… sarà una festa per tutta la famiglia. Un libro tenero con raffinate illustrazioni ma anche comiche, allegre e colorate per avvicinare i bambini al mistero dell’arrivo di un fratellino, curiosando finalmente nella pancia della mamma in attesa di un bimbo. Un libro adatto anche a mamme e papà perché vi ritroveranno situazioni già vissute e le potranno rivivere con i loro bimbi in modo spensierato e divertente.
LA COSA PIU’ IMPORTANTE
di Antonella Abbatiello
“Il coniglio diceva: la cosa più importante è avere orecchie lunghe…”: è l’inizio di un’appassionata discussione tra gli animali del bosco in cui di volta in volta la particolarità di ognuno viene considerata la più importante e come tale “imposta” a tutti gli altri: dalle pagine doppie che si aprono a sorpresa i bambini vedranno apparire una volta tutti gli animali con le orecchie da coniglio, un’altra volta con gli aculei del porcospino, con la proboscide dell’elefante e così via… Sarà un gufo saggio a far capire che l’importanza di ciascuno sta proprio nella sua “diversità”.
ANIMALI SENZA ZOO
di Gianni Rodari e Anna Laura Cantone
Anna Laura Cantone illustra le nove brevi storie che compongono questa raccolta. Nove storielle che parlano di animali: elefanti equilibristi, gatti spocchiosi, orsi saggi, furbe volpi. Tutti animali di uno zoo che non è un luogo di prigionia ma di felicità, di spazi liberi, di fantasia.
SEMBRA QUESTO SEMBRA QUELLO
di Agostinelli M. Enrica
Un libro per bambini e un gioco intelligente che ci insegna che il mondo non è come sembra e ci aiuta a distinguere le cose che si somigliano: trova tutti i pezzi della realtà per conoscere la verità. Quest’uomo è brutto, cattivo e senza cuore? Guardagli alle spalle: nasconde un fiore.
3° incontro: Venerdì 27 febbraio 2015 – ore 16,45
VERDOLINA DISUBBIDIENTE
di Vivian Lamarque
Verdolina è una piccola lucertola disubbidiente, che non sta attenta a quel che le dicono i genitori… in questa piccola fiaba, Vivian Lamarque racconta la sua storia.
IL LEONE E IL TOPO
di Gianni Rodari
IL FARFALLO INNAMORATO
di Anna Sarfatti
C’è un farfallo nero, innamorato per davvero. C’è una dolce farfalla che di nome fa Biccicalla. Ecco un libretto, da leggere in piedi, da leggere a letto. All’interno della bandella di ogni libro tante sagome o segnalibri da ritagliare.
4° incontro: Venerdì 6 marzo 2015 – ore 16,45
IL BOSCO DELLE MERAVIGLIE
di Tony Wolf
Un grande libro che raccoglie i racconti e le illustrazioni di Tony Wolf. Gli animali del bosco organizzano una festa… gli gnomi costruiscono ingegnosi macchinari… sei fate fanno incantesimi e magie per i loro amici… e tre folletti fanno impazzire tutti quanti con i loro dispetti! Le storie più divertenti del bosco delle meraviglie di Tony Wolf, pagina dopo pagina, si animano come per magia: ecco il terzo titolo della nuova splendida versione dei libri tridimensionali Dami. Tra i giochi degli animali del bosco, le invenzioni degli gnomi, le avventure del gigante, le magie delle fate, gli scherzi dei folletti e le bravate dei draghi, gli abitanti del bosco incanteranno ogni bambino.
5° incontro: Venerdì 13 marzo 2015 – ore 16,45
LA FAMIGLIA CACCAPUZZA
di Sara Agostini, Marta Tonin
Un libro allegro e divertente per ridere insieme ai vostri bambini delle piccole grandi schifezze di una famiglia molto speciale!
Questo è un evento davvero eccezionale:
vi presentiamo una famiglia assai speciale!
Con il nome Caccapuzza si fanno chiamare
e la loro specialità è proprio puzzare!
Caccole del naso, rutti e ogni schifezza
possono produrre con gran naturalezza.
Speriamo che con voi, cari bambini,
possano diventare un po’ più pulitini…
Vedremo se impareranno la lezione
e seguiranno la buona educazione!
UN ORTO IN BIBLIOTECA
Autori vari
Raccogliamo frutta, cereali e ortaggi tra storie e filastrocche: scarica il pdf!
E alla fine di questi incontri di lettura, piantiamo insieme semi di fragole da far crescere a casa… la lettura si coltiva ogni giorno nel proprio giardino della fantasia, potremo così coglierne i frutti, assaporarne il gusto e sentirne il profumo!
IL SEGNALIBRO DEL CG: SCARICA E STAMPA IL TUO SEGNALIBRO!
Al termine degli incontri 2015, tutti i bimbi hanno ricevuto un piccolo dono ricordo.
Dimmi ogni nome che apre le porte
Chiama ogni cosa, così il mondo viene
Leggimi tutto, leggimi bene
Dimmi la rosa, dammi la rima
Leggimi in prosa, leggimi prima