Tratto dall’omonima opera di Gianfranco Calligarich, Posta Prioritaria è una raccolta di racconti costruiti su brevi scambi epistolari. Storie a volte strampalate come può essere la vita reale, a volte crudeli, spesso comiche e ammantate di paradosso dove non manca il gusto per lo humour nero, o quanto meno amaro, e per il colpo di scena. Amanti che apparentemente si ritrovano, una madre che spinge il figlio a percorrere la strada del teatro, piccoli ricatti politici, le ambizioni letterarie di un giovane scrittore, un marito innamorato e credulone, il goffo sequestro di un cane, due anziani coniugi uniti da amore e odio. Brevi storie in cui la logica apparente risulta rovesciata e nulla è mai come appare sulle prime. In cui si ride, si riflette e talvolta ci si commuove.
Si è rimasti fedeli al testo arricchendone la intrinseca teatralità. Pezzi staccati ma assolutamente parti di un UNO: la vita. Che talvolta è baccano, altre silenzio. Talvolta parola, altre è ascolto. E in essa le maschere, protagoniste del suo movimento: ritratti, a volte caricature, che spingono nell’immediato al sorriso ma finiscono per spiazzare con le imprevedibilità che solo la vita sa regalare. Non cellule dissociate dunque. Gli attori e i loro personaggi tessono una rete invisibile eppure tangibile perchè prodotta da un’unica, comune energia: è un’unica voce a narrare storie solo apparentemente distanti. E‘ un unico corpo a occupare lo spazio scenico attirando a sè lo spettatore, inevitabilmente coinvolto da quell’energia di cui anche lui si troverà ad essere fonte.
Posta Prioritaria inoltre ambisce ad essere uno spettacolo in cui si fondono recitazione e musica: l’accompagnamento musicale servirà non solo a sottolineare con ironia i temi trattati nelle lettere ma a dare altri colori a quell’unica voce, a quell’unica energia, a quell’unico corpo che è Posta Prioritaria.
Lo spettacolo sarà proposto il 30 Maggio 2014 alle ore 20,30 presso l’Aula Magna della scuola media Campioni Mascherpa