“La mano è l’organo della mente”
Maria Montessori
Da una attenta osservazione della nostra aula adibita alla pittura ci siamo rese conto che lo spazio non era strutturato bene e dunque non idoneo per un utilizzo funzionale.
Le insegnanti di Cabassina in collaborazione con le famiglie propongono la ristrutturazione del laboratorio di pittura.
Nella scuola dell’infanzia il laboratorio, in genere, è un luogo di esperienza e di apprendimento in cui il bambino rafforza il pensiero, scopre, sperimenta, conosce.
Il suo scopo è di offrire ai bambini l’opportunità di esprimere la propria innata creatività, scoprendola come canale di comunicazione.
Il laboratorio è uno spazio pensato che potrebbe essere definito come laboratorio del fare in cui rendere attiva la testa, le mani e dare forma alle emozioni.
E’ uno spazio di movimento e di trasformazione dove i bambini sperimentano e vedono altri bambini lavorare a piccoli o grandi gruppi, interagendo e relazionandosi tra loro.
Organizzare e gestire l’attività di tipo laboratoriale ha la finalità di creare un contesto nel quale i bambini possano esprimere completamente la loro libertà e la loro autonomia, di pensiero e movimento, nel progettare e nel fare.
Il laboratorio costituisce un luogo in cui tanti materiali, rigorosamente riciclati e facilmente reperibili (stoffe, gomitoli di lana, bottoni, cannucce, bottiglie di plastica, sassi e conchiglie…) e presenti nella vita quotidiana del bambino, sono raccolti e organizzati in appositi contenitori trasparenti che ne permettono il riconoscimento, facilitano il riordino a fine esperienza e agevolano la categorizzazione e differenzazione.
L’uso di diversi materiali è per i bambini un’ esperienza che risponde al bisogno di sperimentare, raccontare, toccare, manipolare e dare nuova forma alla realtà.
Per realizzare tale progetto abbiamo acquistato:
- Uno scaffale con vari ripiani
- Scatole trasparenti di varie misure
- Barattoli di vetro per la tempera
- Pannello multiuso con accessori
Per completare la nostra idea di laboratorio acquisteremo:
- Pannelli in sughero da posizionare al muro
- Listarella di legno per fissare il sughero
- Carta da pacco
- 3 tavolini per i travasi
- Un secondo pannello multiuso con accessori
Parete ove mettere il sughero per far disegnare i bambini in piedi
PRIMAVERA 2018: il laboratorio continua il suo rinnovamento, acquistati tavolini e sabbia magica, sempre con i fondi del CG 🙂